INVESTFORTHEBEST.COM

INVESTFORTHEBEST.COM

INTRODUZIONE A BITCOIN, LA REGINA DELLE CRIPTOVALUTE 

Tutte le volte in cui mi sono trovato ad affrontare un discorso su Bitcoin la domanda che il più delle volte mi sono sentito rivolgere è la seguente: com'è possibile che Bitcoin, qualcosa di cui abbiamo di rado sentito parlare e che non si capisce bene cosa sia, abbia acquistato così tanto valore?

Osserviamo il grafico: Bitcoin dal momento del suo lancio nel 2010, in cui non valeva praticamente nulla, ad oggi, in cui il suo valore si attesta sui 54.500€ (Agosto 2024), ha superato dei massimi di oltre 60.000€. Qualcosa che pochi di noi potevano immaginare. Ma, ora, cerchiamo di capire come questo è possibile e incamminiamoci nell'arduo percorso che ci porterà a rispondere alla domanda: cos'è Bitcoin?

c0e3948d807efed354bdde226c26823b6c0f5e44

Andamento del prezzo di Bitcoin dal 2016 ad oggi (fonte: CoinMarketCap.com)

QUANTO VALE BITCOIN?

La prima domanda cui dobbiamo dare risposta è: cosa è che determina il prezzo di Bitcoin? O, in simboli, come si determina il valore monetario di 1 BTC?

La risposta è molto semplice: la legge della domanda e dell'offerta. In ogni momento il numero di BTC in circolazione è finito, e più o meno interesse da parte delle persone e quindi il loro desiderio di possederlo oppure di venderlo fa sì che il suo prezzo oscilli. Nel momento in cui più persone sono interessate a Bitcoin, chi lo possiede può decidere di vederlo ad un prezzo che è più o meno alto quanto maggiore o minore è il desiderio degli altri di acquistarlo. Più aumenta l'interesse per Bitcoin, più le persone che vogliono acquistarlo sono disposte a pagare e più il prezzo finale di Bitcoin aumenta. Quando, invece, ci sono più persone disposte a venderlo che a comprarlo, chi lo vende sarà disposto a ridurre il prezzo pur di liberarsene e recuperare il proprio investimento.

Questo meccanismo è qualcosa di dinamico e continuo nel tempo, e determina un continuo aggiornamento del prezzo di Bitcoin. In finanza si parla di sentiment di mercato per specificare la tendenza ad acquistare o vendere un bene, quasi che fosse l'entità stessa del desiderio degli attori di mercato di acquistare o di vendere a determinare l'andamento dei prezzi.

 

PERCHÈ ACQUISTARE BITCOIN?

A questo punto abbiamo capito cosa determina la salita e la discesa nel prezzo di BTC, ma perché qualcuno dovrebbe avere desiderio di acquistare BTC?

In questo caso la risposta è più complessa ed anche più astratta. Al momento ci sono due filoni di pensiero che rendono l'acquisto di Bitcoin appetibile:

  • la prima, che è anche l'idea del suo ideatore Satoshi Nakamonto, vede Bitcoin come una valuta sovranazionale e decentralizzata che ci permetterà di superare il sistema monetario attuale che ha al suo centro i governi e le banche, specialmente le Banche centrali. In questa visione Bitcoin è la cryptocurrency per eccellenza, dove per "crypto-currency" intendiamo dire una moneta il cui funzionamento è basato sui principi della crittografia informatica, da cui l'espressione "crypto";
  •  il secondo filone, invece, immagina Bitcoin come "l'oro digitale", che introduce in ambito informatico qualcosa che non è mai stato possibile fino ad ora ovvero la possibilità di creare un bene virtuale scarso.

Approfondiremo questi concetti nei prossimi articoli.

 

3caec1fa0818a7073ad1a29b24adb13441d72e9f.jpeg

Stampa del paper di Satoshi Nakamoto da cui nasce Bitcoin

334ee06469b2b6b1ccaeda61a95df1fdb9b18996.jpeg

Bitcoin: l'equivalente digitale dell'oro